Opportunità per le imprese italiane nel Mato Grosso do Sul

Opportunità per le imprese italiane nel Mato Grosso do Sul

Opportunità per le imprese italiane nel Mato Grosso do Sul

Il Brasile è senza dubbio un mercato in espansione economica. Il forte sviluppo spinge gli investimenti italiani a guardare verso questo Paese, così lontano e vicino al tempo stesso all’Italia.

Le opportunità sono tante, e Andrè Puccinelli, attuale governatore del Mato Grosso do Sul con origini toscane, ha rilanciato un’attrattiva offerta agli imprenditori di tutto il mondo, in particolare provenienti dall’Italia e dalla Cina.

Il Mato Grosso do Sul, stato federale brasiliano ricchissimo di materie prime con un’economia in costante crescita -circa il 16% all’anno, ben al di sopra della media nazionale -, sta offrendo alle aziende straniere che intendono investire nella propria regione esenzioni fiscali fino a 90% per i primi 15 anni (progetto di legge brasiliano 281 del 2006). Oltre a ridurre le imposte, si offrono  anche rilascio a tempo ridotto delle licenze, concessioni di aree per i nuovi impianti industriali e agevolazioni sull’acquisto di macchinari.

Situato nel centro-ovest dell’immenso Brasile e conosciuto soprattutto per il Pantanal, la più grande estensione umida continua della Terra e punto di riferimento dell’ecoturismo mondiale,  Il Mato Grosso do Sul confina con cinque stati brasiliani – Minas Gerais, San Paolo, Parana, Goias, Mato Grosso –  e con due stati esteri, a sud con il Paraguay e a ovest con la Bolivia. Questa felice posizione al centro del continente sudamericano dal punto di vista geopolitico contribuisce in maniera determinante al forte sviluppo economico che sta vivendo, poiché è vicino ai grandi centri produttori e consumatori del Brasile (pensiamo che lo stato di San Paolo ha lo stesso numero di abitanti dell’Italia, e possiede il reddito pro-capite più alto del Brasile). Il più grande centro economico dello Stato è la capitale Campo Grande con un PIL di 10 miliardi di R$ all’anno, seguita dalle città di Dourados (2,8 miliardi) e Tres Lagoas (1,5 miliardi).

Il settore dell’Agroenergia è particolarmente interessante e degno di nota: il Mato Grosso do Sul ha il secondo maggior potenziale per promuovere la crescita della produzione di etanolo in Brasile, ovvero il primo produttore mondiale di etanolo, fonte di energia pulita alternativa al petrolio. Un insieme di fattori concomitanti rendono questo settore probabilmente il protagonista dello sviluppo presente e futuro della regione: accanto alla già citata localizzazione strategica dal punto di vista geopolitico, possiede terre con valore competitivo e suolo adatto alla meccanizzazione, clima favorevole e una logistica efficiente (strade, idrovie verso l’area a forte consumo dello Stato di San Paolo, e progetto di costruzione di una rete di distribuzione dell’etanolo).

Grazie ad un ambizioso piano di sviluppo economico, il governo dello stato sta lavorando costantemente in ottica di attrazione di nuovi investimenti in questo territorio ricco di risorse naturali e materie prime, ma ancora poco noto al di fuori dei confini brasiliani, e sicuramente anche per questo ancora più attrattivo delle aree “classiche” di interesse. I recentissimi accordi del 10 Aprile 2013 con Confragricoltura e Federpesca nel’ambito della missione del Governatore Puccinelli nella “sua” Italia confermano e amplificano la possibilità di opportunità per le imprese italiane del settore e non solo.

 

Vuoi investire in Brasile?

Il team di Traduzioni Portoghese offre servizi di traduzione da italiano a portoghese brasiliano che potranno essere fondamentali per il successo del tuo business con il Brasile. Il nostro team annovera traduttori professionisti madrelingua brasiliani e italiani, che sapranno aiutarti grazie alla loro competenza nella traduzione commerciale, alla capacità di rispettare le tempistiche e all’offerta di un prezzo competitivo.  

 

Richiedi un preventivo gratuito senza impegno!

 

Share

Federico Morato
Federico Morato

Ingegnere gestionale e consulente appassionato di imprenditorialità, lingue e Brasile. Dopo un'esperienza di due anni in Brasile, crea Brazicious, un'agenzia di traduzioni specializzata in traduzioni da e in portoghese. "Nordestino de coração", parla fluentemente quattro lingue e ama i ritmi musicali forró e axé, tipici del Nord-est del Brasile.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *